Voglio parlare di qualcosa che da tanto tempo attirava la mia attenzione e voglia di provarci: fare il sapone!
E finalmente la primavera scorsa ci ho provato.
Dopo aver preso le dovute informazioni ho iniziato con il sapone al limone, dato che il mio alberello ne è pieno, con pochi ingredienti, solo Olio d'oliva, succo e buccia di limone bio, vaniglia in bacche, acqua e soda caustica. Dopo il periodo di saponificazione e riposo delle saponette l'ho provato con grande soddisfazione!
Ho quindi continuato producendolo con le more di produzione propria, e continuando a "studiare" per ottenere sempre il meglio. La cosa mi intriga tantissimo!
Ecco allora, alcune saponette prodotte dopo tante prove:
Delicato con infuso di lavanda (per una pelle più luminosa elastica ed uniforme, aiuta a regolare la produzione di sebo) e seta (la seta è una fonte naturale di albume cellulare, una fibra che aiuta ad accelerare il metabolismo delle cellule della pelle. Le fa ricostruire più velocemente, portando a una pelle più sana e rimpolpata, contribuendo quindi ad una carnagione più giovane) - Colore quasi naturale e profumo delicato alla lavanda
Relax alle more e agrumi con infuso di camomilla: le more, oltre ad essere buone da mangiare fanno anche bene alla nostra pelle perché sono fonte di antiossidanti contenendo grandi quantità di antocianine e flavonoidi, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento dell'organismo. Gli agrumi aggiungono protezione e ringiovanimento della pelle grazie alla presenza della vitamima E
Colore delicato con polvere cosmetica e profumato con olio essenziale al bergamotto.
Contrariamente a quanto si possa pensare in merito alle more, e al loro colore intenso blu/nero, durante il processo di saponificazione questa colorazione viene neutralizzata come in quasi tutte le preparazioni.
Commenti
Posta un commento
Ciao,grazie per il tuo commento.
Chiara,Gloria e Daniela.
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi