Tutorial sottobicchiere con uccellino in apliquet

Sottobicchiere con lavorazione apliquet



Nulla di nuovo lo so, ma a volte anche le cose più semplici ci mettono in crisi e allora se si ha una base su cui far riferimento è tutto più semplice!

Per fare questo piccolo progetto ho utilizzato quello che avevo in casa, anche riciclando piccoli pezzi di tessuto per quanto riguarda le applicazioni. Ho creato una piccola decorazione su di un sottobicchiere, ma è possibile decorare, allo stesso modo, dei runner, tovaglie, tende, borse ecc.!

Ma vediamo subito come si fa.

Ho cercato nel web una immagine di un uccellino, ma per chi ha le capacità può disegnarla da sé oppure calcare i contorni da una foto (alla fine del post trovate il disegno)

TUTORIAL

Tagliare due dischi di stoffa di cotone per il sottobicchiere e un disco di pannolenci bianco per dare solidità, quest'ultimo andrà posizionato all'interno come imbottitura.

con l'aiuto di una penna cancellabile riportare il disegno sulla stoffa: posizionare un disco di cotone sopra al disegno e, con l'aiuto di una tavola luminosa calcare il disegno (se non si ha questo accessorio, posizionarsi su di una finestra); se il tessuto è spesso, ritagliare, su carta, la sagoma del soggetto e ripassare i contorni sulla stoffa.

Ritagliare dalle stoffine (avanzi di lavorazioni)  le sagome del corpo e l'ala scegliendo le fantasie più idonee (io, per es., ho utilizzato la stoffa al rovescio in quanto al dritto era troppo scura)

Fissare con il ferro da stiro questi pezzi al disco con l'aiuto di fogli appositi per l'apliquet (si possono usare anche colla specifica per stoffa oppure il bordofacile)

Attenzione a non stirare sopra alle zampine per non cancellare il disegno


Posizionare il disco con l'uccellino e il disco di pannolenci e fissarli con degli spilli
Cucire a pochi millimetri dal bordo del corpo con punto dritto
procedere lentamente seguendo il taglio vivo
al raggiungimento della coscia cucire (disegnando) le zampe ripassando più volte per creare spessore dove serve (non importa se non si cuce esattamente sopra al segno fatto (questo serve solo per avere una traccia di riferimento)
Fare lo stesso con il becco
Procedere con la cucitura senza mai staccare/tagliare il filo e, quando si è vicino all'ala, cucire il contorno facendo dei zig zag e, tornare al contorno del corpo e completare

Tutta questa operazione di cucitura a macchina, può essere fatta con trasporto manuale per chi ha praticità; personalmente mi trovo bene con il trasporto attivato procedendo lentamente.


Potrebbe essere finito qui, ma ho deciso di aggiungere qualche dettaglio:
l'erbetta e qualche fiorellino
improvvisare oppure disegnare prima di cucire


Fatti i dettagli, posizionare il secondo disco di cotone sopra al disegno e cucire tutto intorno lasciando l'apertura per rigirare
Fare una ribattitura a macchina tutto intorno
rifinire i dettagli con del colore acrilico: i fiorellini e l'occhietto
Attendere qualche ora che asciughi il colore prima di fissarlo con il ferro da stiro, utilizzando un foglio di carta forno per evitare che il colore attacchi al ferro.


E' carino vero? 
Buon lavoro



Commenti

  1. Un bellissimo lavoro, un soggetto molto carino e delicato complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao,grazie per il tuo commento.
Chiara,Gloria e Daniela.

Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi