Tutorial Galline Galletti porta ovetto di cioccolato segnaposto


Ve li ricordate i coniglietti segnaposto dell'anno scorso? Li potete rivedere qui. Carini come segnaposto per la tavola di Pasqua, ma anche ideali da regalare ai bimbi perché al loro interno ci sta un ovetto di cioccolato.
Beh, quest'anno, grazie alla richiesta di una cara amica in FB dove mi chiedeva la stessa idea in formato gallinella, ho esaudito il suo desiderio con questo cartamodello.
In realtà li ho chiamati "Galletti" data la presenza dei bargigli, che li rendono ancor più carini. Qui sotto trovate il cartamodello e tutorial per realizzarli.
Perdonate le foto bruttissime causa giornate grige e che, per mancanza di tempo non vado a rifare. Spero di essere chiara comunque nelle spiegazioni. 

TUTORIAL


Le versioni sono due: quello più grande per contenere l'ovetto kinder, e quello piccino per l'ovetto piccolo o per una caramella. Iniziamo dunque da quest'ultimo:

occorrente: qualche ritaglio di pannolenci, ago, filo, colla a caldo

dopo aver tagliato tutti i pezzi come indicato sul cartamodello e verificato che la misura della base del corpo corrisponda a  5 cm., cucire quindi a punto festone i due pezzi, lasciando aperta solo la base; unire anche i due pezzi della testa lasciando aperta la parte ondulata (che io ho tagliato con le forbici zig zag) e incollare la cresta, il becco piegato a metà e il bargiglio; 


infilare la testa al collo (presente sul corpo) e ricamare l'occhio con filo nero (oppure mettere due perline nere) saldando anche la testa al collo,


a questo punto rimangono da incollare prima la coda e per finire le ali
da entrambe le parti


la nostra gallinella, anzi galletto, piccino piccino, è pronto per contenere una dolcissima sorpresina
si presta anche come segnaposto o per decorare un centrotavola.


Il secondo galletto, quello più grande per contenere l'ovetto kinder può essere anche cucito a macchina lasciando il margine di cucitura.

  occorrente: pannolenci, stoffa, perle, ovatta, ago, filo e macchina per cucire (facoltativa), colla.

Tagliare i pezzi come indicato nel cartamodello,
tagliare il corpo con margine di cucitura tutto intorno
(se utilizzate la macchina per cucire)
verificando che la base misuri  cm 7,3


Posizionare i due pezzi del corpo con all'interno il becco piegato a metà e il bargiglio, e cucire a macchina lasciando aperta la base, rigirare e incollare la cresta.


Inserire solo sulla testa un batuffolo di ovatta e cucire i due occhietti (perle). Per le ali, utilizzare pannolenci e stoffa da cucire assieme con taglio a vista, posizionando i due tessuti rovescio contro rovescio, cucire tutto intorno a piedino (senza rivoltare), a questo punto, con l'aiuto del dorso delle forbici, strofinare il bordo della stoffa in modo da sfilacciarlo.


Cucire le ali creando una tasca (che può essere utilizzata da contenitore) oppure incollarle.
Fare una piega alla base del galletto come rinforzo.
Ora è pronto per contenere l'ovetto kinder.


Chiara

Commenti