Non rubare

In questo post vorrei ricordare il settimo comandamento, non voglio assolutamente predicare, ma più semplicemente spendere due parole su dei fatti sgradevoli che ogni tanto si verificano in questo mondo virtuale e che mi coinvolgono.
Ho deciso di "marchiare" le MIE foto, oltre al solito logo ne aggiungo un altro sopra all'immagine per rendere più difficile la manipolazione da parte di chi crede che appropriarsene sia lecito.



Mi dispiace dovermi difendere in questo modo da persone maldestre che si approfittano del lavoro altrui per crearsi degli album personali allo scopo di avviare una loro attività di vendita o altro.
Vendita di un manufatto che magari non sanno neppure fare oppure fanno in malo modo, o meglio ancora con il loro stile, completamente diverso da quello riportato nella foto rubata.
Non tollero questo tipo di inganno nei confronti di chi pensa di acquistare una cosa e poi se ne vede arrivare un'altra magari piuttosto scadente!
Purtroppo queste non sono solo parole, ma ho visto personalmente il prodotto fatto da chi ha copiato mie creazioni, completamente diverso e pubblicizzandosi con le mie foto. Ho visto collage fatti in malo modo di foto di questo blog riportanti cartamodello, foto e testi copiati. Ho visto foto di questo blog, rubate e ri-marchiate sopra all'originale logo, in modo da NASCONDERLO. Perdonatemi le continue ripetizioni ma questo comportamento è inaccettabile!!! Sono stata anche insultata da chi lo ha fatto, perchè volevo difendere il mio onesto lavoro (inteso come hobby).
Grave è il fatto che queste..."chiamiamole creative", si appropriano del lavoro altrui, mancando di rispetto ad altre creative che lavorano ore ed ore magari per ottenere solamente delle belle foto. E, per quanto mi riguarda, pubblico le mie creazioni perchè mi piace condividere. Ho pubblicato dei cartamodelli, fatto dei tutorial....per il piacere di condividere con chi desidera cimentarsi e provarci, sempre disponibile quando mi si chiedono delucidazioni. Di certo non mi offendo se qualcuno copia una mia creazione, se la divulga nel web anche senza menzionarne la fonte, purchè pubblichi la sua foto, si, la foto del suo manufatto e non del mio!
Perchè esiste un diritto d'autore e non si possono manipolare le foto di altri, storpiarle, alterarle ecc. per appropriarsene. Pensiamoci ed informiamoci prima di fare certe cose.
Detto ciò, diffido chiunque copi le mie immagini, foto, testi, che sarà sicuramente segnalato.
Mi scuso se mi sono dilungata e spero che queste cose non si verifichino più (anche se ne dubito).
Buona creatività a chi ce l'ha nell'anima.


Chiara

Commenti

  1. Fai bene, anche se le foto perderanno un po' della loro freschezza. D'altra parte bisogna assolutamente evitare che altri si approprino del nostro lavoro!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo sia a sfogarti che a provvedere a marchiare le tue foto.
    C'è gente in giro....
    Non prendertela troppo! Baio

    RispondiElimina
  3. purtroppo questa brutta abitudine esiste da sempre, anch'io da quando ho il blog metto la scritta sulle foto...
    certe persone non sanno cos'è il rispetto per le idee e le creazioni degli altri....

    RispondiElimina
  4. Non ho parole... e magari questa gente si definisce creativa. =((((
    Dani

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione, quando si pubblica qualcosa è per condividere ma è doveroso rispettare il lavoro altrui, e poi addirittura prelevare le foto e spacciarle per proprie...da vergognarsi!

    RispondiElimina
  6. Il tuo è uno sfogo giusto, anche a me è capitato a volte, e magari ci sono in giro foto mie rubate che non ne so nemmeno la presenza. Ho deciso di non fami venire la rabbia, perché comunque tuttora che si postano le immagini fanno il giro del mondo e ci sarà sempre quello che le copia e se ne appropria a tua insaputa. L'unico modo è segnalarle con tanto di nome e cognome quando si sa chi sono e farne una cattiva pubblicità. Ma anche questo non ti garantisce che non lo faranno più. Mi consolo pensando che se vengono copiate vuol dire che piacciono, ma capisco che è una magra consolazione ...
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao,grazie per il tuo commento.
Chiara,Gloria e Daniela.

Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi