Tutorial set asilo Bimba Peppa Pig e Paperetta

Set asilo Bimba Peppa Pig e bis Paperetta


Questi set asilo li ho fatti su commissione. Ho pensato di approfittarne per fare anche il tutorial in modo da descrivere la tecnica di ricamo utilizzata per queste applicazioni che a me piacciono un sacco. Il set della Paperetta lo avevo già postato e lo trovate  qui, ma visto che ho dovuto rifarlo in questo post avrà delle differenze rispetto al precedente perché le mie creazioni sono fatte a mano e proprio per questo una diversa dall'altra.
TUTORIAL

Ecco come ho fatto:
innanzi tutto mi trovo un personaggio da ricalcare, io spesso prendo spunto dai libretti di mia figlia, come per la PEPPA PIG , ma anche gli schemi di punto croce, come per la PAPERETTA , sono perfetti. L’importante è trovare un disegno che non sia troppo complicato, altrimenti si rischia di combinare un gran pasticcio (come stavo per fare io con il pirata con pezzi troppo piccoli che ho applicato sulla spugna!!).
Come per i disegni servono colori, ma in questo caso, tanti ritagli di stoffe colorate.

i passaggi da fare:

Dopo aver trovato il disegno, lo calco su un foglio, lo trasferisco sui fogli di colla per tessuto (si trovano in merceria ben fornita o nei negozi di fai da te e si presenta in fogli chiusi tra due veline). Una volta fatto il disegno mi ritaglio bene il foglio di colla, tolgo una velina e lo appoggio al tessuto del colore scelto (che deve essere ben stirato), quindi con il ferro da stiro alla massima temperatura, con un foglio di carta sopra, do una passatina veloce, controllo che si sia attaccato e così preparato tutti i pezzi, li ritaglio bene a filo con le forbici (come si vede nell’immagine 1: il modello di carta e i pezzi tagliati della paperetta dove prima ho attaccato la colla sul retro).
A questo punto, tolgo la velina rimanente e appoggio la parte con la colla, al tessuto (ben stirato) dove voglio applicare il disegno (il mio è il sacchetto per l’asilo, ma può essere una tovaglia, un asciugamano, il grembiulino ecc.) e, sempre con il ferro da stiro ben caldo, un foglio sopra, questa volta insisto di più affinché la colla incolli bene i due tessuti (si vede sulla foto 2 la paperetta già incollata al tessuto), stiro anche dall’altra parte. 
Intanto mi sono preparata un fiore tridimensionale da applicare. Lascio alle foto 2 e 4  la spiegazione che mi sembra chiara (si vede il modello di carta, il tessuto rosso per i petali e quello giallo per il pistillo che ho imbottito).

Procedo con il mio disegno applicato, facendo il punto festone, lungo tutto il bordo dei vari pezzi, con filo da ricamo nei colori adeguati (v. foto 4 si vede solo la testa della papera). Rifinisco i particolari, ricamando gli occhi ecc.. I pezzi si possono incollare anche uno sopra l’altro (come ho fatto io con il becco), risulterà duro il momento del ricamo per via del doppio strato di colla.
Ho disegnato con il gesso da sarta una nuvoletta e, con una strisciolina di maglina azzurra, l’ho cucita a mano, seguendo il segno (vedi foto 3).
Mi sono tagliata una farfalla (foto 5) un po’ ad occhio, cucita al rovescio, rigirata e applicata lasciando libere le ali (l’effetto si vede nella foto finita).

La sacca di Peppa Pig è la stessa cosa. Qui ho pensato di fare  braccia e manine di peppa con l’uncinetto con una catenella e ritorno a maglia bassissima e attaccate lasciando il movimento. Ho scelto un’immagine piuttosto frequente nel cartone, dove si divertono a sporcarsi nelle pozzanghere di fango, aggiungendo delle forme colorate.

Ovviamente, con tutti questi ricami, il retro del tessuto, risulterà poco estetico, e allora io lo fodero.

Un piccolo tocco anche al bavaglino che richiama il sacchetto.
Si lava in lavatrice al rovescio.

Creazioni Chiara.

Commenti

  1. Come sempre riesci a realizzare cose bellissime, grazie del tutorial

    RispondiElimina
  2. Molto carino il completo, e bello anche il tutorial, ciao!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. CHE FANTASTICI! !!!!!
    MI SEMBRANO DEI COLLAGE. .. QUESTI RICAMI! !!!!!
    SEI BRAVISSIMISSIMA :-)
    BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  4. noooooooooooooooooooo...ma sono favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    hai proprio le mani d'oro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
    ...Clau

    RispondiElimina
  5. che bello, grazie per il tutorial!
    bellissima peppa pig così come l'hai fatta!baci simona

    RispondiElimina
  6. Ma che belli questi set! La paperetta è simpaticissima...Peppa ormai è un must!
    E grazie per il tutorial!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Il tuo lavoro e' molto più, bello di qualsiasi cosa che vendono il giro!!!fortunato che ti conosce

    RispondiElimina
  8. Ma che bella peppa!grazie per il tuto! Baci Sy

    RispondiElimina
  9. Chiara ,ma quante ne sai??????
    Mi stupisci sempre .
    Bravissima.^_^
    P.S grazie per il tutorial.
    Baci .LAURA.

    RispondiElimina
  10. Grazie di ♡ a tutte voi che non vi stancate di visitare e commentare i nostri lavori! Chiara Gloria e Daniela.

    RispondiElimina
  11. sono bellissimi entrambi!!! Prenderò spunto per il set asilo del mio bimbo...eh ..peccato sia l'ultimo anno....adesso che ho queste belle idee da scopiazzare ..alle elementari non li usano più....sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Complimenti davvero.. ma non eseguì lavori Su commissione? Io purtroppo odio cucire...Francessca da Roma.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao,grazie per il tuo commento.
Chiara,Gloria e Daniela.

Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi