Ricetta Pasta al mais

Pasta al mais cotta
dose   1 bicchiere di amido di mais (circa 125 gr.)
           1 bicchiere di colla vinilica (vinavil SPECIAL tappo blu - circa 200 gr.)
           1 cucchiaio di olio di vasellina (paraffina liquida)

occorrente: pentola  antiaderente (buona), cucchiaio di legno, bicchiere di plastica usa e getta.

Procedimento: versare tutti gli ingredienti sulla padella, mescolarli bene con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea (senza grumi). Accendere il fornello sul fuoco più piccolo e al minimo, mescolare sempre  fino a vedere il formarsi di grumi, girare la pasta sotto sopra (si indurirà e risulterà difficile mescolarla). Toglierla dalla pentola appena formerà la palla e impastarla bene, non prima di aver unto le mani con crema mani e, se appiccica, usare un pizzichino di farina. Lasciarla raffreddare per qualche minuto maneggiandola ogni tanto, chiuderla in un sacchetto di nylon quando sarà fredda. Lasciare riposare la pasta per almeno un giorno prima di usarla.
Un suggerimento se durante la cottura ci si stanca di mescolare, spostare la pentola dal fuoco e mescolare con calma la pasta, poi proseguire la cottura.
La pasta ottenuta risulta di colore bianco, ma quando l'oggetto creato asciuga si nota una leggera trasparenza, quindi meglio colorare la pasta anche quando il colore scelto fosse il bianco.
I colori che io uso sono acrilici, ma si possono usare anche altri tipi di colore; consiglio di fare una prova colore. Attenzione che il colore quando la pasta asciuga diventa più carico.

P.S.: al posto della maizena/amido di mais, io uso la fecola di patate che è la stessa identica cosa, il vantaggio è che trovandola nei discount costa meno!

Commenti